Sculture in legno arte africana popolo Baulé primi '900
Antiche sculture in legno arte africana popolo Baulé della Costa d’Avorio dei primi del XX secolo.
“Il popolo Baulè è il più grande gruppo etnico in questo stato e storicamente rappresenta la resistenza più ostinata alla colonizzazione Francese.
I Baulè per la precisione derivano dalle tribù Akan che erano situate tra il Ghana e la Costa d’ Avorio.
Secondo la leggenda nel XVIII secolo la regina Abla Poku per far attraversare al suo popolo un fiume e condurli così verso ovest, ha sacrificato il proprio figlio.
Tale sacrificio fu l’ origine del nome Baulè in quanto baouli significa “il bambino è morto”.
E’ una società estremante indipendente e individualista avversa a ogni tentativo di costrizione ma nel contempo egualitaria e molto spirituale.”
Le sculture in oggetto sono rappresentate da uomo e donna, quindi una famiglia in fertilità. Presentano delle incisioni che sono le cifre della fertilità. Buono stato strutturale, se pur avendo perso gran parte della pigmentazione nera data con metodo naturale ma la patina è stupenda.
Bellissime e di coppia sono un importante complemento di arredo per un mobile o altro, vista anche le loro dimensioni importanti. Importante e raro trovare una coppia familiare che non andrebbe mai divisa.
Dimensioni: 54 cm altezza
Stima € 1.000,00-1.200,00 la coppia
Ti piace questo pezzo unico e saresti interessato ad una proposta d’acquisto? Oppure hai del materiale che credi possa interessarmi da offrire in permuta?
Invia una email: info@portadeltempo.eu