Scultura Giacomo Puccini base alabastro firmata A. Giannelli XX secolo
Bellissima scultura raffigurante il compositore Giacomo Puccini con base alabastro firmata A. Giannelli XX secolo realizzata in polvere di marmo.
Buone condizioni senza mancanze o rotture, colore leggermente avana chiaro, ottimo complemento di arredo ideale per dare valore ad ogni angolo della casa o ufficio.
“Gli oggetti che la ditta produce, in pietra ricostruita, sono composti da polvere marmo ed alabastro.
I modelli originali delle sculture sono stati creati dal Cav. Arnaldo Giannelli, fondatore della ditta.
Nato a Volterra nel 1907 e promettente studioso della scultura fin da piccolo, ottenne la licenza dalla “Reale scuola d’arte”. Nel 1944 aprì un proprio studio producendo oggetti commissionati anche dalle Forze Alleate. Dal 1953 al 1961, egli ricoprì la carica di presidente della Cooperativa Artieri Alabastro, con oltre 800 soci.
Tra i suoi lavori più famosi si ricordano il busto per Dwight D Eisenhower, per il quale ricevette i personali ringraziamenti del Presidente americano; un totem alto commissionatogli da Mirko Basaldella per University; il busto del Presidente del Kenia che gli fu commissionato dal Prof. Fioravanti di Roma.
Per questa sua attività professionale, Arnaldo Giannelli fu insignito del titolo di “Cavaliere della Repubblica” nel 1970.
In oltre 40 anni di attività, l’impresa ha subito alcune trasformazioni in funzione delle diverse esigenze di mercato e con lo scopo di aggiornare e migliorare i sistemi produttivi, ma restando sempre fedele al processo tipico della lavorazione artigiana italiana. Ogni oggetto prodotto è completamente rifinito a mano e le irrilevanti differenze che si possono riscontrare tra gli articoli non ne diminuiscono il valore ma anzi, sono la testimonianza di un lavoro artigianale.“
Dimensioni: 23 cm altezza
Stima € 100,00-130,00
Ti piace questo pezzo unico e saresti interessato ad una proposta d’acquisto? Oppure hai del materiale che credi possa interessarmi da offrire in permuta?
Invia una email: info@portadeltempo.eu