Antico e grande pupo siciliano in patina con piedistallo primi '900

Raro, antico e originale pupo siciliano con piedistallo anni presumibilmente primi ‘900, perfette condizioni e in patina del tempo. Probabilmente, questo originale pupo siciliano, di derivazione catanese vista la fattezza e rappresenta un personaggio saraceno.

Costruzione e realizzazione eccellente. Molto grande (90 cm e 117 compreso piedistallo e tubo sostenitore) è un oggetto d’arredo notevole.

I dettagli sono impressionanti e la lavorazione dei metalli è egregia. mantenuta la patina del tempo per tutti i dettagli.

Il pupo è stato fornito di un piedistallo in legno realizzato su misura per renderlo un oggetto d’arredo indipendente dall’essere appeso su porte o pareti.

“L’opera dei pupi è un teatro delle marionette (dette pupi dal latino pupus, che significa bambino) tipico della tradizione siciliana. I pupari si servono di questi personaggi per rappresentare storie tratte dalla letteratura epico-cavalleresca di origine medievale. Dei pupi siciliani si hanno già notizie nel Settecento, come documenta il puparo e studioso Enzo Mancuso.”

Dimensioni: 96 cm altezza Pupo (117 cm compreso piedistallo e suoi sistemi di maneggio)

Stima € 500,00-600,00

Ti piace questo pezzo unico e saresti interessato ad una proposta d’acquisto? Oppure hai del materiale che credi possa interessarmi da offrire in permuta?

Invia una email: info@portadeltempo.eu