Il mobile antico, un investimento

L’acquisto di un mobile antico, allargato a tutto il mobilio in genere come mobili, sedute e divani, complementi di arredo ecc, è un’operazione che, forse, tutti abbiamo valutato nella vita. Acquistare un oggetto di antiquariato non è un’operazione uguale a comprare un mobile nuovo da aziende più o meno commerciali. Comprare un mobile antico è un’operazione di investimento, oltre che al soddisfacimento di un’esigenza pratica e concreta come arredare la nostra casa.

Si, questa è la nostra opinione, l’antichità è un investimento per noi e i nostri figli, un investimento al pari dell’acquisto della casa stessa, a volte anche con molte più soddisfazioni.

Bello ma che sia un investimento

Quindi, per spendere i nostri soldi in modo da rendere speciale la nostra casa e, al tempo stesso, investire lasciando dei veri oggetti di valore ai nostri figli, cosa fare? Ebbene sì, lasciare un patrimonio economico alla prole è uno degli aspetti che interessano ai nonni e genitori ed è giusto che sia così. Per questo motivo l’acquisto di immobili è stato un aspetto che ha preso da sempre la massima importanza nelle famiglie.

Cosa succede, però, dopo aver valutato l’investimento della casa ed aver utilizzato quasi tutti i nostri risparmi? Molte volte accade che siamo costretti a completare l’arredamento della nostra cara e sudata abitazione con un mobilio per nulla all’altezza, spendendo comunque molti denari nel corso degli anni. In trenta anni e oltre di convivenza con la nostra casa possiamo spendere così tanti denari in mobili o complementi di arredo da non rendercene conto. Alla fine di una lunga somma, ci potremmo accorgere che nulla di quello acquistato ci piace abbastanza e, peggio ancora, nulla ha più un valore.

Rarissimo tavolo pieghevole a vela Olanda fine '800

Come potrebbe essere se, invece di acquistare materiale che perderà tutto il proprio valore da li a poco tempo, ci si concentrerà sulla ricerca e l’acquisto di un mobilio e complementi che acquisteranno valore ogni giorno che arrederanno la nostra casa? Per fare questo ci sono due modi: acquistare un mobilio di alto design, magari di designer famosi, oppure il mobilio di antiquariato che non perderà mai l’interesse.

Ricerca del mobile antico

La ricerca e l’acquisto di mobili antichi è quello che interessa a Porta del Tempo. Se volete seguire il consiglio di arredare casa con oggetti del passato, dovete mettervi in testa di familiarizzare con un mercato dell’usato che, il più delle volte, segue le regole dei mercati da collezionismo. Infatti per molti (quasi tutti) i mobili o complemento di arredo antichi o vintage non esiste un vero e proprio listino ma, piuttosto, una stima che può oscillare con una forchetta anche abbastanza ampia. Da qui si evince che bisogna essere abbastanza bravi per trovare buoni pezzi ai prezzi migliori. Inoltre, non è solo il prezzo in assoluto che bisogna considerare ma il prezzo relativamente alle condizioni del pezzo, infatti le condizioni di mantenimento o il tipo di restauro possono influire enormemente sulla valutazione attuale e futura.

Se abbiamo capito e ci siamo convinti che una spesa intelligente su cosa ci sarà all’interno delle mura di casa sarà un investimento e non solo un acquisto, dobbiamo procedere arredare la nostra casa. A meno che di non essere degli esperti commercianti e con tanto tempo a disposizione per le ricerche, nonché esperti in materia (ma allora non leggereste questo articolo) avete sicuramente bisogno di aiuto. Avete bisogno di affidarvi a degli operatori esperti ma anche di fiducia, esperti antiquari o operatori nel mondo dell’usato a cui potete affidare il completamento della vostra abitazione e, non meno importante, la valorizzazione nel tempo dei vostri capitali.

Ti piace questo pezzo unico e saresti interessato ad una proposta d’acquisto? Oppure hai del materiale che credi possa interessarmi da offrire in permuta?

Invia una email: info@portadeltempo.eu