Coppia bellissime sedie Chiavarine '800
Coppia di bellissime ed originali sedie Chiavarine del 1800 in buono stato, anche se la seduta è stata sostituita nel tempo, la quale di può decidere di rifarla in paglia oppure lasciarle con questa stoffa arancio che rende la sedia molto elegante. La sedia Chiavarina è un’icona intramontabile dell’arredamento ed è un valore sicuro nel tempo possederle.
“La loro origine e’ curiosa. Il marchese Stefano Rivarola, ambasciatore della Repubblica di Genova, portò di ritorno da un suo viaggio in Francia, un paio di eleganti sedie parigine. Le sottopose a Giuseppe Gaetano Descalzi (soprannominato ‘il Campanino’ a cause della sua discendenza da una famiglia di campanari) affinche’ ne valutasse i pregi. Abilissimo artigiano, egli non solo le esaminò accuratamente, ma elaborò, partendo da queste, una sedia che avrebbe superato di gran lunga l’originale modello parigino.
Persino Antonio Canova che si complimentò con il Campanino dicendo che era stato capace di ‘unire la maggiore leggerezza alla massima solidita’.
Non a caso gli artigiani locali hanno sempre detto, delle loro creazioni che ‘esse pesano un chilo ma reggono un quintale’.”
Ideale coppia per arredare un angolo del soggiorno vicino ad un tavolo d’epoca gueridon o tavolo da gioco, oppure come arredamento per negozi o altro per donare un fascino storico, oltre che donare ricercatezza all’ambiente.
Stima € 290,00-350,00
Ti piace questo pezzo unico e saresti interessato ad una proposta d’acquisto? Oppure hai del materiale che credi possa interessarmi da offrire in permuta?
Invia una email: info@portadeltempo.eu