Antica sedia pieghevole del 1800 Napoleone III
Rarissima antica sedia pieghevole del 1800 Napoleone III perfettamente conservata di tappezzeria e struttura, compresi tutti i decori.
Lo reputo, personalmente, uno degli oggetti più particolari e affascinanti della collezione.
E’ un oggetto d’arredo, più che di utilizzo, da porre in angoli o, addirittura, al centro di locali come complementi da ammirare.
In un lato è rappresentato un timbro che recita: breveté S.G.D.G. – Enfrancer a l’etranger. Questa dicitura(SGDG) significa Sans garantie du gouvernement.
In Francia il brevetto SGDG era un avviso legale che sollevava lo Stato da ogni responsabilità per l’effettivo funzionamento del dispositivo brevettato. Tale menzione è stata stabilita dalla legge 5 luglio 1844 art.33 che prevede che i brevetti siano concessi «senza previo esame, a rischio e pericolo dei richiedenti, e senza garanzia né della realtà, né della novità né della merito dell’invenzione, sia della fedeltà, sia dell’accuratezza della descrizione”.
Questa menzione scomparve nel 1968. Il testo della legge del 1844 è in origine l’invenzione di Napoleone Bonaparte, secondo il decreto del 27 settembre 1800.
Stima € 180,00-250,00
Ti piace questo pezzo unico e saresti interessato ad una proposta d’acquisto? Oppure hai del materiale che credi possa interessarmi da offrire in permuta?
Invia una email: info@portadeltempo.eu